Movimento artistico culturale fondato dal prof.  Adolfo Giuliani

EVENTI  >> GIUGNO 2023 - Eventi a Napoli

Dal 10 al 15 Giugno 2023 - Chiesa di Sant'Aniello a Caponapoli.
Dal 16 al 25 Giugno 2023 - Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.

Espongono gli artisti: Alfonso Caccavale, Alfredo Sansone, Anna Di Maria, Antonella Serignano, Antonio Pugliese, Carmine Meraviglia, Ciro Di Somma, Elena Tabarro, Giordano Martone, Giovanni Ariano, Giuseppe Caputo, Giuseppe Di Franco, Ignazio Sabiucciu, Linda Barbieri Vita, Lucia Iovino, Maria Antonietta Robucci, Maria Giuseppina Maddaluno, Maria Antonietta Scala, Mirta, Paolo Napolitano, Rita Lepore, Roberto Elia, Silia Pellegrino, Stelvio Gambardella, Susy Provenzale, Walter Elia.

Relatori: Prof.ssa Clementina Gily e prof. Rosario Pinto

Organizzazione: Paolo Napolitano con la collaborazione di Elena Tabarro, Giordano Martone e Stelvio Gambardella.

Momento musicale di Zaira Moen

Grafica: Carmine Meraviglia. 

Prefazione evento del 10 giugno, di Emilia Mallardo:
E’ per me motivo di profonda emozione inaugurare, in occasione del 23° anniversario della fondazione del Movimento artistico – culturale “Esasperatismo – Logos & Bidone”, la Mostra intitolata “Esasperatismo”. Dopo alcuni anni di silenzio, prima per la  pandemia e poi per la scomparsa del fondatore Adolfo Giuliani, il Movimento esasperatista si ripropone all’attenzione pubblica con un’esposizione di tele ispirate ai quattro punti del Manifesto del 2000, ma nutrite di nuove esperienze e rinnovato vigore. Ventisei Artisti, in buona parte esponenti storici del Movimento, hanno riunito i loro estri e, nel rispetto dell’uniformità delle misure (85 x 55) e, soprattutto, con la presenza sulle tele del Bidone, icona evocativa dell’Esasperatismo, hanno concordato questo rilancio, foriero di auspicabili prosiegui.
Non mancano, in questa vetrina, nuove firme, segno che il Logos viaggia di voce in voce e si arricchisce di nuova linfa e di feconde e recenti espressioni culturali.  Varie e stimolanti le fonti ispiratrici della Mostra: dalla denuncia  delle più attuali atrocità, insensibilità e indifferenze della nostra cosiddetta evoluta società ai messaggi di fiduciose e speranzose attese. Ogni Artista, infatti, nella piena libertà espressiva e secondo originali e personalissime tecniche pittoriche, ha inteso cogliere ed interpretare la deriva sociale e ambientale dei nostri tempi, ma anche la speranza di ravvedimenti ed inversioni di catastrofiche rotte. La σϕραγίς, per dirla con gli antichi Greci, il sigillo che lega in sodale comunione di intenti gli Artisti che oggi espongono, ancora una volta, e fin dal Maggio del 2000, è il Bidone, denominatore comune a suggellare appartenenza e condivisione, correlativo oggettivo di sofferenza e martirio, emblema di un pianeta in distruzione e di un’umanità allo sfacelo. Ma non tutto è perduto, direbbe Adolfo, nel suo inguaribile ottimismo. Voglio ringraziare di vero cuore tutti gli Artisti, i relatori, le amiche e gli amici di sempre, che hanno risposto all’appello di Paolo Napolitano e che hanno collaborato a questa iniziativa con slancio e dedizione. Oggi Adolfo sarebbe fiero di voi, per questo impegno, per questa rinascita. Un grazie particolare, mio personale e a nome del Movimento, alla Dott.ssa Anna Savarese di Legambiente  e a Mons. Adolfo Russo della Curia di Napoli, che hanno accolto l’esposizione nell’incantevole Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, sull’Acropoli dell’antica Neapolis, suggestiva e sacra cornice a queste belle opere.

 

Prefazione evento del 16 giugno, di Emilia Mallardo:
La Mostra del Movimento “Esasperatismo – Logos & Bidone”, intitolata “Esasperatismo”,
  si sposta da Sant’Aniello a Caponapoli, l’incantevole Chiesa sull’Acropoli dell’antica Neapolis, alle sale espositive del complesso monumentale di San Domenico Maggiore, dal 16 al 26 Giugno 2023. L’Esasperatismo non è nuovo a queste iniziative: già in passato ha organizzato eventi itineranti, come  la Mostra del 2016, intitolata “Esasperatismo, pericoli globali", che prese il via dal Quartiere Militare Borbonico di Casagiove in Marzo ed approdò a Sorrento in Ottobre. Gli Artisti non sconfessano, dunque, la loro connotazione di “Movimento”: questa volta il Logos esasperatista se ne va in giro nel centro storico di Napoli, nella città meravigliosa che lo ha visto nascere e che sta vivendo un periodo di particolare rinomanza e attrazione. Le 26 tele, dunque, si trasferiscono in questa nuova e suggestiva cornice, con le loro policromie, con le loro originali e inconfondibili tecniche pittoriche, ma soprattutto con i loro personalissimi messaggi di denuncia e speranza.
In questa seconda location troviamo un valore aggiunto: la presenza del Bidone storico di Via Salvator Rosa, per l’occasione concesso dal Sindaco di Sant’angelo dei Lombardi, Dott.ssa Rosa Anna Maria Repole, dove ha sede il primo Museo d’arte contemporanea intitolato al Movimento e al suo fondatore Adolfo Giuliani.
  Ancora una volta ringrazio gli Artisti, i Relatori e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo doppio evento.
Un grazie particolare al Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, al Sindaco di Sant’angelo dei Lombardi, Rosa Anna Maria Repole, al Presidente dell’Asso.Gio.Ca. Gianfranco Wurzburger, al Responsabile del Servizio Cultura Massimo Pacifico, al Responsabile della gestione degli spazi culturali delle strutture del Centro storico Carmine Maturo, al Consigliere al Turismo della seconda Municipalità di Napoli, Emilio Oriente, al Sig. Gennaro Piccolo, per la loro sensibilità e disponibilità.

 

 

autore del sito è Nunzio Capece