Movimento artistico culturale fondato dal prof.  Adolfo Giuliani

EVENTI  >> 27 aprile 2016 - Casa Editrice Tullio Pironti - Piazza Dante 89 - NAPOLI

Presentazione del libro di Adolfo Giuliani
"Esasperatismo Pericoli Globali" editore Tullio Pironti

Introduce e modera prof.ssa Clara Guarino, Presidente Lions Club 1799 Napoli.
Partecipano alla
discussione Marina Melone, prof.ssa di Neurologia alla Seconda Università di Napoli e direttrice del Centro Interuniversitario di Ricerca in Neuroscienze (CIRN)
Domenico Raio
, giornalista e critico d'arte.
Letture di Anna Maria Casassa ed Elena Tabarro.

In questo libro ho inserito alcuni momenti della mia vita in  e, in particolare, della mia infanzia per far capire che il presente è frutto del passato, porta con sé i segni della vita vissuta, sempre. Solo così si spiega il sentimento di preoccupazione che ho sempre per tutto e il mio incontro con il Bidone.
Ho visto nel Bidone la sofferenza e le ferite che l’umanità e il mondo di oggi sono costretti a vivere, per un progresso mal interpretato e mal gestito. Così nasce nel 2000 il Movimento esasperatista, fondato da me. Nasce per denunciare i pericoli che il mondo sta vivendo e con la speranza che si possano utilizzare tutti i mezzi ancora disponibili per salvarlo.
Il testo raccoglie  tanti momenti, episodi, denunce, riflessioni, aforismi e citazioni. Ho cercato di fotografare il difficile momento che tutta l’umanità sta vivendo, con un’irrimediabile perdita di valori che molti giovani non conosceranno mai.
Noi speriamo che ci sia un ravvedimento, ma questa speranza si allontana sempre di più.Le denunce ambientali e morali sono state dettate sempre da uno spirito semplice, da sentimenti responsabili e umani, che percepiscono i pericoli della realtà contemporanea.
Molti stanno pagando per l’egoismo e l’avidità dell’uomo.
Sono tanti i motivi , climatici, di sopravvivenza e di lavoro.
Noi ci auguriamo che il margine che ci resta per fare qualcosa sia ancora valido e sia usato subito. Il mondo ha vissuto sempre le guerre, ma questa guerra è un’altra cosa, riguarda tutti , è la più difficile, riguarda tutto il mondo.
                                                                           
Adolfo Giuliani


immagini dell'evento:

 

Articolo de IL MATTINO

Articolo prof.ssa Gily

Articolo del ROMA

    

autore del sito è Nunzio Capece